Perché si manifestano le macchie scure sul corpo?
Il fenomeno dell’iperpigmentazione è un inestetismo cutaneo che provoca la comparsa di macchie, dal colore scuro, sulla pelle. È, generalmente, un segnale dell’invecchiamento, ma non vanno esclusi anche fattori genetici alla base del disturbo.
Quali sono le cause dell’iperpigmentazione?
Per quanto concerne l’origine della patologia, bisogna pensare a una eccessiva produzione di melanina in alcune aree del corpo, condizione che provoca la comparsa delle classiche macchie. Ad ogni modo, alcune circostanze possono favorire la comparsa delle macchie, come: assunzione di alcuni medicinali, scompensi ormonali, dermatite da fotocontatto, disturbi gastrointestinali, eccessiva esposizione al sole, carenza di vitamine, malattie autoimmuni, fattori genetici.
Come si eliminano le macchie rosse?
Non bisogna trascurare questo fenomeno, che è fonte di notevole disagio in chi ne è affetto. In farmacia esistono diversi rimedi da applicare sulla pelle, per contrastare la comparsa delle macchie, da utilizzare seguendo le indicazioni di un dermatologo. C’è anche la possibilità di utilizzare soluzioni naturali, ad esempio bicarbonato di sodio utile a esfoliare la pelle, oli a base di carota e rosa mosqueta per massaggiare il volto, o succo di limone da applicare direttamente sulle macchie della pelle.